Kim Jong Un ha chiesto al suo partito di accelerare i preparativi di guerra, compreso il programma nucleare del Paese.
Nelle ultime ore, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha incitato il suo partito ad “accelerare i preparativi di guerra”, compreso il programma nucleare della Corea del Nord. Una notizia che giunge solo una settimana dopo il suo avvertimento, secondo cui Pyongyang non esiterà a lanciare un attacco nucleare se “provocata” con armi atomiche.
La minaccia di Kim
In un contesto di crescente tensione con Washington, nel Nordcorea continua la preoccupazione di una situazione già allarmante di per sé. Kim ha sottolineato che la “situazione militare” nella penisola coreana è diventata “estrema” a causa del confronto “senza precedenti” con gli Stati Uniti.
La risposta internazionale
Seul, Tokyo e Washington hanno intensificato la cooperazione in materia di difesa a fronte di una serie record di test missilistici da parte di Pyongyang quest’anno. E’ stato inoltre attivato un sistema per condividere dati in tempo reale sui lanci nordcoreani.
All’inizio di dicembre, un sottomarino statunitense a propulsione nucleare è arrivato nella città portuale sudcoreana di Busan e Washington ha partecipato con i suoi bombardieri a lungo raggio in esercitazioni con Seoul e Tokyo.